Noleggio Plurimensile vs Lungo Termine

Vantaggi e svantaggi di una o dell’altra soluzione

Il noleggio Plurimensile è una formula di noleggio molto snella.

Dal nome stesso si intuisce che si rinnova di mese in mese. L’istruttoria per la verifica della fattibilità è veloce, la risposta al cliente immediata. Il cliente può scegliere il veicolo disponibile nella nostra flotta, non ha particolari obblighi di durata, se non per un periodo minimo iniziale di 3 mesi, e prevede una percorrenza mensile base disponibile di 4000 km/mese. Nel tempo il cliente può decidere di interrompere il noleggio in caso di necessità, di cambiare classe/tipologia di mezzo, di accedere a nuove proposte, ecc ecc.

L’assistenza, che sia ordinaria o straordinaria, avviene sempre con il nostro supporto diretto.
Esempio: siamo noi a contattarvi per il cambio gomme invernali/estive, siamo noi a portare il mezzo dal gommista a fissarvi un appuntamento presso un centro autorizzato, qualora la distanza lo necessiti.

La scelta ottimale per l’artigiano, il consulente e la piccola azienda, dove l’auto e il furgone sono visti come strumenti essenziali all’attività, si vuole conoscere un costo fisso mensile, e/o si cerca una soluzione che non impatti sugli affidamenti bancari e che risulti compatibile con l’incertezza del mercato.

Le parole chiavi di questa scelta sono SERVIZIO e FLESSIBILITA’.



Il noleggio a Lungo Termine è economico, perché permette di risparmiare mensilmente sul canone richiesto.

E’ in assoluto oggi la scelta più conveniente se confrontata con le altre soluzioni a lungo termine quali il finanziamento o il leasing.

Rispetto al noleggio Plurimensile, il cliente può configurare l’auto desiderata come meglio crede, modello colore, ecc ecc, e a parità di mezzo può comportare un risparmio apparente di circa il 20% del canone mensile.

L’istruttoria è più complessa, richiede una documentazione completa del proprio status/attività, e la delibera dipende dalla casa madre/società contattata per lo specifico modello. Può comportare una richiesta di anticipo, o forme di garanzia più o meno impegnative a seconda della delibera, e il cui esito positivo/negativo non è influenzabile da P.M.Rent.

Sostanzialmente viene valutata la solidità del cliente, applicando criteri oggettivi che possono variare nel tempo.

Il nostro ruolo, in questo caso, è innanzitutto quello di consigliare al cliente il partner più coerente in rapporto alla propria necessità. Dopodiché assistiamo fase dopo fase allo svolgersi dell’istruttoria, vagliando se necessario più alternative. Una volta ottenuta la delibera, e definiti tutti i passaggi che porteranno alla consegna del mezzo al cliente, ha termine il nostro operato di broker: il contratto lega cliente alla società di noleggio a lungo termine. Assistenza, assicurazioni, manutenzioni incluse nel canone di noleggio, vengono trattate direttamente dal cliente con la società di noleggio a lungo termine.

La scelta ottimale per la grande azienda, dove l’auto è visto come benefit al dirigente.

La parola chiave di questa scelta è CONVENIENZA.



VANTAGGI FISCALI DEL NLT

Il successo del noleggio a lungo termine è certamente legato ai notevoli vantaggi fiscali: le percentuali di detraibilità dell’IVA e deduzione dei costi cambiano in base alla categoria di appartenenza: agenti e rappresentanti sono i più avvantaggiati, in quanto possono detrarre il 100% dell’IVA e dedurre l’80% del costo di noleggio (fino a un massimo di 3.615,20 euro annui), così come il 100% dell’IVA e l’80% dei costi per i servizi. I liberi professionisti, che possono detrarre solamente il 40% dell’IVA sui costi di noleggio e prestazioni accessorie, mentre si abbassa al 20% la deduzione sull’imponibile (sempre attenendosi al massimale di 3.615,20 euro). Per le imprese che vogliono creare un parco mezzi aziendale sono previste diverse condizioni, a seconda dell’uso che si intende fare dei veicoli. In caso di uso strumentale, ad esempio, si può scaricare il 100% sia dell’IVA che dei costi, in caso di uso promiscuo delle auto concesse ai dipendenti, invece, i vantaggi scendono al 40% di detrazione dell’IVA e al 70% di deducibilità fiscale dei costi. 

In ogni caso il nostro suggerimento è quello di consultarsi sempre con il proprio commercialista di fiducia: nessuno meglio di lui può indicarvi la corretta fiscalità in rapporto alla natura economica della vostra azienda.